Martedì 3 febbraio 2026 il Museo del Ciclismo Gino Bartali di Ponte a Ema, dedicato alla storia del pedale e alle imprese del campione toscano, tornerà a ospitare una nuova serata del ciclo di incontri mensili promossi sotto l’egida di Uisp Firenze, stavolta il protagonista è Franco Chioccioli, che ha scritto alcune delle pagine di storia del ciclismo tra le più care agli sportivi toscani,
La serata
Dalle 17.30 alle 21.30 il museo sarà aperto straordinariamente con ingresso gratuito, offrendo al pubblico la possibilità di visitare le sale e partecipare all’incontro “Storie di grandi campioni”. Protagonista sarà Franco Chioccioli, vincitore del Giro d’Italia 1991, che insieme ai giornalisti (Marco Pasquini, coadiuvato in questa occasione da Alessandro Fiesoli), e agli ospiti ripercorrerà i momenti più significativi della propria carriera.
L’appuntamento mensile
La serata si inserisce nel percorso a cadenza mensile che vede il Museo Gino Bartali come punto di riferimento per incontri, testimonianze e approfondimenti dedicati al ciclismo e ai suoi protagonisti, appuntamenti intendono che centrano il target di valorizzare il patrimonio sportivo del territorio, facendo dialogare ex campioni, tecnici, appassionati e nuove generazioni.
Cultura sportiva e memoria
Nel contesto unico del museo, dove sono conservati biciclette, cimeli e documenti che raccontano l’evoluzione del ciclismo e le imprese di Bartali e di altri fuoriclasse, gli incontri diventano un modo concreto di fare cultura sportiva. Attraverso i racconti dei protagonisti si alimenta la memoria collettiva e si rafforza il legame tra passato, presente e futuro del ciclismo.
Socialità e convivialità
Le serate sono pensate anche come momenti di convivialità e socializzazione, grazie agli spazi di accoglienza e alle iniziative collaterali che favoriscono l’incontro tra i partecipanti. Dopo il talk è prevista la possibilità di cenare presso il ristorante adiacente “La Ruota Dentata”, per proseguire la serata in compagnia e condividere storie, progetti e passioni legate al mondo delle due ruote.
Programma della serata
Ore 17:30 – Apertura straordinaria del Museo del Ciclismo Gino Bartali con ingresso gratuito e possibilità di visitare le sale espositive.
Ore 18:30 – Registrazione dei partecipanti e accoglienza del pubblico negli spazi dedicati all’incontro.
Ore 18:45 – Inizio dell’incontro con Franco Chioccioli: dialogo guidato da Marco Pasquini, con il supporto giornalistico di Alessandro Fiesoli, per ripercorrere la lunga carriera del campione.
A seguire – Interventi e testimonianze di altri protagonisti della storia del ciclismo, tra cui Andrew Hampsten, il dott. Flavio Alessandri e la partecipazione di Roberto Poggiali, che arricchiranno il racconto con ricordi, aneddoti e riflessioni.
Ore 20:30 – Presso il ristorante “La Ruota Dentata”, adiacente al museo, cena su prenotazione: un momento conviviale per proseguire la serata insieme, confrontarsi e socializzare tra appassionati.
.jpg)

Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.